Una donazione di $25 milioni crea l’istituto per il Parkinson e i Disturbi Motori alla New York University, Langone Medical Center
L’Istituto Paolo e Marlene Fresco per il Parkinson e i Disturbi Motori migliorerà la cura di tale morbo capitalizzando le eccellenze innovative e organizzative dell’Italia e degli Stati Uniti
NEW YORK, 17 giugno 2015 /PRNewswire/ — New York University Langone Medical Center ha annunciato oggi che la Fondazione Paolo e Marlene Fresco (Fondazione Fresco) ha donato $25 Milioni per creare l’Istituto Marlene e Paolo Fresco per il Parkinson e i Disturbi Motori (Istituto Fresco). L’Istituto Fresco migliorerà la conoscenza, la cura e l’istruzione sul Morbo di Parkinson e i disturbi motori. Guidato congiuntamente da un clinico e neuro scienziato (probabilmente il primo Istituto sul Parkinson di questo tipo) l’Istituto Fresco avrà sede principale a New York, ove rafforzerà il già esistente centro per il Parkinson e disturbi motori di NYU Langone e si espanderà con delle importanti collaborazioni con Istituti e ricercatori Italiani del settore. A tal fine è pianificata l’apertura di una sede Italiana a breve.
A livello Mondiale si stima che tra quattro e sei milioni di persone siano afflitte dal Morbo di Parkinson, un incurabile disordine neurologico che progressivamente colpisce la parola, l’umore, il pensiero e il movimento.
“La cura del Parkinson varia da caso a caso” dice il Prof Alessandro di Rocco, Direttore dell’Istituto Fresco a NYU Langone. “Bisogna continuare a valutare e personalizzare la cura basandosi sulla evoluzione e sui sintomi del paziente e della sua qualità di vita. Attraverso i programmi di borse di studio, la collaborazione clinica e scientifica con Istituti e ricercatori Italiani, otterremo cure migliori e una migliore comprensione della malattia.”
“Il Prof Di Rocco e il suo Team hanno curato le persone a me più vicine, e gli sono profondamente grato” dichiara l’Avvocato Fresco.” Vi sono molte cose che non sappiamo sul Parkinson e attraverso questa donazione, abbiamo la possibilità di cambiare il paradigma di questa malattia devastante. La collaborazione attraverso la Fondazione Fresco con le comunità scientifiche e mediche Italiane è un elemento chiave di questo programma di cui beneficeranno entrambi i Paesi. Ho pensato fosse giusto destinare le mie donazioni ai due Paesi a cui sono legato da particolare gratitudine, l’Italia che mi ha dato i natali ed educazione e gli USA che mi hanno dato generose opportunità di crescita professionale e successo”.
I goal dell’Istituto Fresco includono:
“L’Istituto Fresco stabilirà forti legami tra la ricerca clinica e di base sui disturbi del movimento, in particolare del Morbo di Parkinson” dice Richard Tsien, Direttore scientifico del Fresco Institute. ” Creerà anche proficui contatti tra scienziati in USA e Italia, nella ricerca sui disturbi neurologici grazie alla visione, leadership e generosità di Paolo e Marlene Fresco che hanno permesso la realizzazione di questo progetto” . Dr Tsien è anche Professore di Scienze Neurologiche al Druckenmiller, e Direttore dell’Istituto di Neuroscience al NYU Langone.
Questo programma grazie al coordinamento e condivisione accademica e scientifica tra USA e Italia consentirà un forte impulso alla ricerca scientifica e clinica nel settore, superiore a quanto ottenibile se affidato a una singola istituzione.
L’Avvocato Fresco è un Trustee del NYU Langone dal 2013, guida la Fondazione Fresco, e partecipa in varie iniziative benefiche in Italia. È stato Presidente esecutivo della Fiat per cinque anni e prima di ciò Vice Presidente Esecutivo della General Electric dove ha lavorato per più di 35 anni.
Ha ottenuto la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Genova.
Contatto Media:Marija MihajlovicNYU Florencembm12@nyu.edu+39-055-500-7202
Deborah (DJ) Haffeman NYU Langone Medical Center deborah.haffeman@nyumc.org +1-212-404-3567+1-646-284-5630
Informazioni sul NYU Langone Medical Center: NYU Langone Medical Center, un centro medico accademico integrato di classe mondiale, concentrato sui pazienti, è uno dei centri principali del paese per l’eccellenza nelle cure cliniche, nella ricerca biomedica, e nella formazione medica. Situato nel cuore di Manhattan, NYU Langone consiste di quattro ospedali: il Tisch Hospital, la sua struttura principale dedicata alla cura delle malattie acute; il Rusk Rehabilitation; l’Hospital for Joint Diseases, l’ospedale del Medical Center dedicato ai pazienti ortopedici ricoverati; e l’Hassenfeld Children’s Hospital, un ospedale pediatrico completo che offre a tutto il Medical Center una gamma integrata di servizi sanitari per i minori. Fanno anche parte di NYU Langone la NYU School of Medicine, dove fin dal 1841 sono stati formati migliaia di medici e scienziati che hanno aiutato a stabilire il corso della storia della medicina, e il Laura and Isaac Perlmutter Cancer Center, un centro oncologico designato dal National Cancer Institute. La missione tripartita del Medical Center, cioè di servire, insegnare e scoprire, è compiuta tutti i giorni dell’anno grazie a un’integrazione senza soluzione di continuità di una cultura dedicata all’eccellenza nella cura dei pazienti, nell’istruzione e nella ricerca.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.NYULangone.org
Fonte: LIBERO Quotidiano.it, 17-06-2015