Editoriale Gennaio 2015 – Cercasi Presidente

Cari Amici, vi spiego perché giudico importante ed essenziale, dopo sei anni, un “cambio della guardia”. Durante il pranzo natalizio ho comunicato che ovviamente sarebbe stato il mio ultimo momento conviviale festivo in qualità di Presidente. Un coro di “no” ha accompagnato la notizia che poi tanto “sorprendente” non era – bastava far quattro conti….; non posso che compiacermi per questa manifestazione di affetto e di sostegno.

Poi mi sono trovato a scherzare parafrasando il discorso del nostro Presidente (quello vero) di fine anno dal Quirinale e agli amici più conoscitori del mio grado di auto ironia ho scritto che….” care amiche, cari amici, questo è l’ultimo messaggio che come Presidente vi invio. Vi ringrazio per quanto realizzato insieme a voi, care socie e cari soci confermo il mio desiderio di una scadenza del mio mandato presidenziale così come valutato legittimo dai padri fondatori della carta costituzionale, non vi dimenticherò, Dio benedica l’Associazione parkinsonismi Associati mestre Venezia e provincia onlus”.

Accantonando gli scherzi, alla fine ritengo opportuno che la nostra associazione, tra le più dotate di uomini e donne competenti, abbia il dovere morale e pratico di individuare una nuova figura capace di imprimere un nuovo stile, un nuovo ritmo al cammino associativo. La strada da percorrere non risulta confusa e gli obiettivi all’orizzonte paiono abbastanza nitidi ma chi indica la via non può usare gli stessi metodi e lo stesso passo già conosciuto. In questo caso non risulta poi vero che “squadra che vince non si cambia”….Non è una partita di calcio ma un percorso ad ostacoli dove l’avversario sappiamo bene che non demorde, le nostre energie, invece, hanno il diritto di vacillare.

Ecco perché cari amici, grido, per tempo. l’invito a farsi avanti pere entrare a far parte del Direttivo dell’Associazione, Direttivo che poi dovrà individuare al suo in terno il nuovo Presidente. non è mai troppo tardi per rispondere: perché tu, no?”

 

Antonino Marra